coro tesoretto

chi siamo

01. fondazione

Fondato a Braone nel 1996, deve il suo nome alle nove monete d´ oro (che potete vedere al museo di Cividate Camuno risalenti al V e VI secolo D.C.) rinvenute in una teca di piombo a Braone nel 1956, sotto la direzione della Maestra Elena Ducoli, ben presto assunse la caratteristica di un vero e proprio coro intercomunale dato che la maggior parte delle “voci proveniva, e proviene tuttora, dai paesi limitrofi e non solo.

02. esperienze

Dall´anno 2001, e per ben 17 anni, il coro a quattro voci miste è stato preparato e diretto dalla Maestra Anna Gelmini, sotto la cui direzione ha acquisito un bagaglio musicale di tutto rispetto. Nel corso degli anni, “Il Tesoretto” ha affrontato tante esperienze che lo hanno portato ad una progressiva maturazione.

03. concerti

Tra i più significativi ricordiamo la Messa cantata nella Basilica di S. Antonio a Padova, i Concerti dell´Associazione U.S.C.I a Brescia, le varie rassegne in Valle, le numerose Messe nelle Chiese dei nostri paesi per la celebrazione del Natale, della Pasqua, dei Santi Patroni e di altre solennità. I concerti di Natale presso le R.S.A. del nostro territorio, la partecipazione come coro e protagonisti nell’opera lirica “La Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, a fianco di cantanti lirici professionisti a Pianico e tante altre ancora.

Coro tesoretto

Il Presente

Dal 1º Gennaio 2019, dopo tanti anni, la Maestra Anna Gelmini per motivi familiari ha lasciato l´incarico e la direzione del coro è passata nelle mani del Maestro Enrico Soardi di Pisogne, che vanta lunga esperienza quale direttore di coro. Con il nuovo maestro “Il Tesoretto” ha ritrovato slancio e vigore e, sotto la sua direzione, prosegue il cammino verso nuovi orizzonti musicali. Infatti nell´anno in corso, oltre ai soliti appuntamenti annuali, il Coro ha messo in campo un progetto riguardante la rivalutazione delle Chiesette campestri della nostra Media Valle Camonica attraverso l´organizzazione di concerti in loco in cui storia e musica si intrecciano suscitando grande apprezzamento anche da parte delle Amministrazioni comunali coinvolte. E’ Tornata a Dirigere la Maestra Anna Gelmini.